La Comunità parrocchiale Santa Maria della Grazie ha accolto ieri sera il nuovo parroco, Don Ciro Galisi. Dopo aver ringraziato, domenica 11 ottobre, Don Domenico D’Ambrosi per il suo servizio sacerdotale svolto per ben dieci anni, la parrocchia del quartiere “Alfano”, si è riunita alla messa delle 19 per accogliere il nuovo pastore. La messa solenne è stata celebrata da Mons. Giuseppe Giudice, vescovo della Diocesi Nocera-Sarno, presente anche il vescovo emerito, Mons. Gioacchino Illiano e alcuni sacerdoti della forania di Angri.
Letta la bolla vescovile di nomina dal vicario generale è iniziata la celebrazione eucaristica dinanzi ad una platea di fedeli, molti provenienti dalla parrocchia Santa Maria del Presepe (Santa Monica) di Nocera Inferiore, dove don Ciro è stato parroco per oltre un ventennio. La messa di ieri ha sancito, quindi, con ufficialità l’insediamento alla guida della parrocchia di Angri di Don Ciro Galisi, accolto dai fedeli angresi con affetto.
“La Provvidenza mi ha portato in mezzo a voi. Né io ho scelto voi e né voi avete scelto me. Ci ha uniti il Signore e da qui partiamo per questo percorso comune” – sono state le prime parole pronunciate da don Ciro – “Sono venuto sì in una parrocchia di periferia, ma questa è proprio una gran bella comunità”. Il nuovo parroco ha poi ricordato Don Domenico ringraziandolo per gli anni di fruttuoso cammino pastorale, e il predecessore di Don Domenico, il Vescovo Francesco dell’Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare, per tutti “Don Franco”, ancora amatissimo in parrocchia e a cui lo lega una profonda amicizia. “
Vi porto i saluti dei miei amici – ha detto – e l’invito di Don Domenico a portare avanti l’amicizia sacerdotale che da anni ci unisce”. Non sono mancati i momenti di grande commozione con manifestazioni di affetto da parte dei fedeli dell’ex parrocchia di Don Ciro. All’uscita della chiesa un momento di fraternità condiviso con un rinfresco alla luce del campanile.