Incentivi alle famiglie virtuose in tema di raccolta differenziata. Questa la richiesta che arriva all’amministrazione guidata dal sindaco Cosimo Ferraioli da parte delle opposizioni consiliari. In particolare è il consigliere comunale Annamaria Russo a evidenziare l’importanza di prevedere gli incentivi, soprattutto a fronte degli ormai noti aumenti in bolletta della tassa sui rifiuti.
«Il nuovo metodo di calcolo delle tariffe relative alla tari – afferma Annamaria Russo – prevede, in realtà, anche la contestuale previsione degli incentivi alle famiglie virtuose. Invece è stato applicato il nuovo metodo, sono state aumentate le tariffe, ma per le famiglie virtuose e attente a non inquinare non è stato ancora stabilito nessun incentivo. Tutto questo non è una mia idea, ma è previsto dal nuovo metodo».
E ancora: «La finalità della nuova normativa è quella di far inquinare meno e non di aumentare semplicemente le tasse. Invece qui ad Angri non si è deciso di aspettare, la legge infatti consentiva di applicare il nuovo metodo dopo aver previsto gli incentivi alle famiglie virtuose. Allo stato attuale, dunque, a tutte quelle famiglie che si impegnano a fare una corretta raccolta differenziata rispettando il calendario dei conferimenti, non sarà attribuito alcun incentivo, come invece si evince chiaramente dalla normativa».
Maria Paola Iovino