Viabilità e parcheggi: arriva la proposta dell’associazione Evolution 5 Stelle-Meetup Amici di Beppe Grillo. I pentastellati tornano quindi sull’argomento dopo aver protocollato già nel novembre del 2015 un’idea progettuale. Da evidenziare che è di poco tempo fa una delibera di giunta attraverso la quale l’amministrazione intende rimodulare alcuni aspetti, introduecndo per esempio gli abbonamenti per residenti e non residenti.
“La gestione e l’organizzazione dei parcheggi è uno dei tanti problemi che interessano la nostra città e che l’ associazione ha già evidenziato nell’anno 2015 protocollando una dettagliata proposta”, è scritto in una nota stampa. Ecco, poi, i punti sottolineati. “Riservare zone di sosta per motocicli e ciclomotori in tutte le strade così da evitare la sosta degli stessi sui marciapiedi o negli spazi adibiti al parcheggio delle auto. Trasformare i parcheggi gratuiti nelle strisce bianche, situati in prossimità delle attività commerciali, in parcheggi con disco orario durante le ore di apertura dei negozi. Creare rastrelliere per bici al fine di promuovere una mobilità Green, predisponendo anche la punzonatura ed un registro per l’immatricolazione delle biciclette in modo da facilitarne il riconoscimento in caso di furto”.
Poi ancora: “Dotare i parchimetri di apposito sistema per favorire il pagamento elettronico anche con carta di credito e bancomat”. Sempre al centro delle attenzioni, quindi, la tematica riguardante il traffico automobilistico. L’argomento è molto sentito dai residenti e dagli esercenti che da molti anni attendono la creazione di parcheggi in centro. Una carenza che incide sui già labili equilibri della viabilità cittadina. Pippo Della Corte