La presenza di materiale di risulta, ingombranti e altro genere di rifiuti sono al centro delle segnalazioni dei cittadini sia per le zone centrali della città che per le aree periferiche.
La presenza di cumuli richiama l’attenzione della comunità doriana ma anche degli stessi amministratori che compongono la maggioranza guidata dal sindaco Cosimo Ferraioli intenzionati ad avviare le necessarie procedure per rimuovere, pulire e rendere decorose le zone della città interessate dal problema.
A farsi portatore delle istanze dei cittadini è stato nella circostanza il consigliere comunale Giuseppe Del Sorbo, del gruppo civico “Noi con Cosimo”, che ha sollevato il caso relativo alla discarica presente in via Fontanella a ridosso del centro cittadino.
“A seguito di numerose segnalazioni di cittadini residenti in via Tenente Fontanella, lo scrivente consigliere comunale segnala la necessita di avviare ogni azione utile per la pulizia dell’area nei pressi del civico 39. La presenza di cumuli di rifiuti e l’attuale stato di incuria, costituisce un potenziale ricettacolo per la proliferazione di rettili, roditori e insetti, oltre a rappresentare un serio pericolo per la pubblica e privata incolumità. Pertanto, chiede alla S.V. di avviare gli opportuni provvedimenti”, si legge nella nota protocollata e indirizzata al responsabile dell’unità operativa complessa “Ambiente”, Giovanni Losco.
L’ammassamento di rifiuti di qualsiasi tipologia, oltre ad avere un impatto sull’ambiente e dei costi sostenuti dalle casse comunali, pone seri interrogativi anche per quanto concerne il decoro della città.
Nelle passate settimane altre segnalazioni hanno interessato l’area del “Rione Alfano” con la presenza di abiti abbandonati all’altezza di piazzale Lazio nei pressi della ormai ex sede del “Muro della Gentilezza”.
L’intervento di un privato e il lavoro degli operatori della “Angri Eco Servizi” hanno consentito la pulizia dell’intera area.
“Una situazione insostenibile che rappresenta un rischio per la pubblica e privata incolumità e che crea disagio a quanti vivono nella zona di via Fontanella – spiega il consigliere comunale Giuseppe Del Sorbo – bisogna agire con celerità e, qualora accertata la responsabilità di privati è giusto che questi si facciano carico dei costi di rimozione dei rifiuti che non possono gravare sull’intera comunità”.