Il governo cittadino ha approvato la delibera con la quale si dà il via libera ai lavori di efficientamento energetico e smart city della pubblica illuminazione per il parco urbano di castello Doria.
Un intervento con un costo di 130mila euro che si pone come finalità la riqualificazione illuminotecnica dell’intera area che comprende anche la villa comunale e le aree adiacenti allo storico complesso costruito dai Doria.
La presenza degli impianti è obsoleta al punto da motivare la componente politica ad adottare i necessari provvedimenti per procedere all’adeguamento delle strutture che essendo di vecchia costruzione pesano anche sotto il profilo ambientale ed economico. L’intervento consentirà un rinnovo degli impianti e delle strutture che determinerà anche un risparmio energetico.
“L’obiettivo dell’intervento è quello di contenere i consumi energetici, ridurre l’inquinamento luminoso e nel contempo mantenere le caratteristiche di sicurezza in seno all’ordine pubblico, riducendo i costi di gestione e manutenzione complessiva”, si legge nella relazione tecnica L’area di intervento riguarderà una superficie di 11.200 mq nel centro cittadino.
“Sono lavori che consentiranno di illuminare tutta l’area del castello Doria garantendo la necessaria luce artificiale alla nostra area centrale – spiega l’assessore al patrimonio Maria Immacolata D’Aniello – si tratta di un intervento già programmato in passato dalla nostra amministrazione che mira a rendere sempre più appetibile il nostro centro anche in seguito ai lavori di restyling che hanno interessato nel recente passato il castello Doria, oggetto di rifacimento anche dell’impianto di illuminazione”.