I consiglieri comunali appartenenti al gruppo civico “Progettiamo per Angri”, Caterina Barba, Roberta D’Antonio e Domenico D’Auria, hanno presentato una mozione urgente relativa alla “revoca atto giuntale sul piano dimensionamento e riorganizzazione della rete scolastica cittadina Delibera di Giunta n. 156 del 26/09/2023”.
Nella prossima seduta del consiglio comunale, in programma mercoledì prossimo, sarà sottoposta all’attenzione del civico consesso la problematica relativa al piano della riorganizzazione scolastica che investe gli istituti cittadini.
A scendere in piazza rispetto alle scelte del governo locale è stata la comunità scolastica della “Galvani – Opromolla” che si oppone alla programmazione stilata dall’assessore alle politiche scolastiche Giusy D’Antuono e sostenuta da una parte della maggioranza consiliare. In seno al variopinto sodalizio che sostiene il sindaco Cosimo Ferraioli è evidente il disagio e la contrarietà di alcuni consiglieri che avrebbero già nelle passate settimane esortato la compagine di governo a rivedere il provvedimento.
“Osservato che il piano di dimensionamento presentato dalla Giunta con delibera n.156 del 26/09/2023 non abbia ottenuto un riconoscimento unanime da parte delle Istituzioni Scolastiche del territorio e di alcune parti politiche che hanno a cuore di mantenere le autonomie delle Scuole angresi si legge nella mozione presentata da “Progettiamo per Angri” – come già ad oggi identificate, poiché ritengono che la scuola debba essere considerato un presidio socio-culturale necessario a contrastare forme di disumanizzazione imperante”.
Docenti, personale, studenti e familiari sono scesi in piazza nello scorso mese di ottobre per protestare contro la delibera che ha ottenuto il placet della giunta comunale guidata dal sindaco Cosimo Ferraioli.