Una famosissima canzone napoletana racconta delle strade di Napoli, e le descrive come un “palcoscenico”, dove si recitano tutti i giorni scene tragiche e scene comiche. Nei versi della celebre melodia, si ritrova lo spirito poetico dell’animo napoletano e la filosofia che accompagna ogni gesto, ogni parola, ogni atteggiamento del popolo partenopeo. Angri certamente non è Napoli, ma la vitalità delle realtà teatrali angresi merita una ribalta che non sia circoscritta al solo classico palcoscenico.
Quindi, con l’intento di avvicinare e riavvicinare il pubblico all’arte del teatro, portando la recitazione dal vivo in luoghi caratteristici e che si prestano alle performance degli attori delle compagnie angresi, l’APS Il Circolo delle Arti, presenta: Angri ed i suoi attori su di un palcoscenico “Senza Sipario”. Un innovativo cartellone teatrale con la partecipazione di interpreti angresi che si cimenteranno in brevi dialoghi, scene estrapolate da commedie sia in vernacolo che in italiano e monologhi, così da poter apprezzare le qualità artistiche di tanti appassionati locali.
Nel cortile della Chiesa di San Benedetto in via Ardinghi, sabato 16 Dicembre si cimenteranno gli attori di “Anziteatro” e nella stessa location sabato 23 Dicembre si potranno ammirare le performance degli attori di “Tavole da Palcoscenico Academy”. A seguire sabato 13 Gennaio ancora gli amici di “Tavole da Palcoscenico Academy” nell’anfiteatro della Chiesa di Costantinopoli in via dei Goti. Poi, in piazza san Giovanni, nello spazio antistante la Collegiata stessa, sabato 20 Gennaio sperimenteremo le abilità degli attori de “Il Ponte”.
Per concludere il “tour”, sabato 27 gennaio, ancora nell’anfiteatro della Chiesa di Costantinopoli in via dei Goti, si potranno saggiare di nuovo le competenze degli interpreti di “Anziteatro”. Ogni tappa prevede una performance diversa. Tutte le settimane gli eventi saranno pubblicizzati con l’invito alla partecipazione del pubblico. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 17,30 e saranno tutti gratuiti.