Verrà presentato domani, alle ore 14.00, nello stupendo scenario della nave da crociera MSC il volume intitolato il volume è stato realizzato da Lucio Schiuma e Massimiliano Bruno (nella foto), ed è stato edito dalla casa editrice La Colomba di Castellabate, con il patrocinio della Fondazione Fioravante Polito.
Il libro è in assoluto il primo dedicato esclusivamente all’allenatore italo-brasiliano, ed è stato realizzato attraverso ricerche storiche che evidenziano il suo legame alle vicende del primo titolo mondiale dei Brasiliani nel 1958, e al lancio di calciatori di fama mondiale quali Pelé e Garrincha.
Questa opera è stata resa possibile anche grazie al materiale collezionistico inedito fornito da Massimiliano Bruno, collezionista internazionale, dirigente dell’UICOS (UNIONE COLLEZIONISTI OLIMPICI E SPORTIVI), nonché Vicepresidente AICO (ASSOCIATION INTERNATIONALE COLLECTIONNEURS OLYMPIQUES), e membro della SISS (SOCIETA’ ITALIANA STORIA DELLO SPORT).
Cimeli particolari ed anche di grande rilevanza, quali gli autografi di tutta la nazionale campione del mondo, Feola compreso, in cui spicca una firma davvero rara, quella di un giovanissimo Pelé, una delle prima firme apposte dal 17enne campione Brasiliano.
Questa ricerca storica ha definito il ritratto di Vicente Feola, le sue alchimie tattiche che hanno permessa finalmente ai verde oro di vincere un titolo mondiale sfuggito otto anni prima nel famoso “Maracanazo”, e gli aspetti anche simpatici e folcloristici della sua immagine, di allenatore burbero ma sempre pronto ad ascoltare i suoi calciatori e le loro esigenze.
Nello stesso evento sarà consegnato il PREMIO SPECIALE VICENTE FEOLA, a personaggi dello sport e del calcio in particolare che hanno onorato lo spirito di sacrificio, abnegazione, competenza e carisma, incarnato da Vicente Feola, la cui famiglia, imbarcatasi dal porto di Napoli oltre un secolo fa, diede alla luce uno dei personaggi più importanti del calcio mondiale.