Con i voti della maggioranza è stato approvato il bilancio di previsione relativo all’anno in corso. Lo strumento finanziario era al centro di una seduta di consiglio comunale molto attesa negli ambienti politici per il forte impatto che l’approvazione del bilancio rappresenta per l’amministrazione comunale. Nel corso dei lavori del civico consesso i consiglieri di minoranza hanno trovato occasione per rappresentare la condizione di criticità che investe la città in diversi ambiti.
“La gestione del sindaco Cosimo Ferraioli è avviata verso la conclusione – spiega il consigliere di Fratelli d’Italia Vincenzo Ferrara – ovviamente ci sono tanti aspetti che meritano di essere sottolineati e tante scelte compiute e portate avanti che non possiamo condividere, però, non vogliamo puntare il dito e alimentare una contrapposizione sterile e allo stesso tempo esortiamo tutti gli attori della politica locale ad avviare un processo di pacificazione sociale e lavorare per l’interesse della collettività”. L’esponente di FdI ha chiesto alla segreteria generale di attivarsi affinché si provveda anche alla designazione del consiglio di amministrazione della “Angri Eco Servizi” che al momento annovera dei vuoti nell’organismo.
L’invito alla coesione sociale lanciato da Ferrara è stato raccolto dal primo cittadino Ferraioli che ha, però, messo in evidenza come l’atteggiamento di taluni consiglieri comunale dell’opposizione.
“Io credo che certi attacchi siano la dimostrazione di come non si voglia il bene collettivo ma sono prettamente orientati a colpire sul piano politico ma anche personale – ha tuonato il sindaco – mi preoccupa che qualcuno si proponga ai cittadini come elemento nuovo ma nei fatti continui a perseguire un comportamento votato all’astio personale che risulta essere controproducente per tutti, purtroppo, il dibattito politico in città è defunto da tempo”.
Sull’approvazione dello strumento finanziario e le polemiche innescate il governatore locale ha anche bacchettato alcuni esponenti della minoranza. “Piuttosto che evidenziare le cose che non vanno mi aspettavo la presentazione di emendamenti finalizzati a porre in essere soluzione alternative a quelle previste nel bilancio, ed invece, si preferisce fare polemiche e puntare il dito.