L’amministrazione comunale ha messo in atto le procedure necessarie per realizzare sul territorio cittadino interventi a favore degli animali. Iniziative che hanno trovato spazio e condivisione anche nel corso del dibattito nell’ultima seduta del consiglio comunale dove sono stati anticipati gli interventi a favore degli amici a quattro zampe.
Saranno realizzate due dog-area e un cimitero che dovrà accogliere gli animali d’affezione per consentire la continuità del rapporto affettivo tra i proprietari e i loro animali deceduti.
Il regolamento è stato approvato dal civico consesso e disciplina la localizzazione, le caratteristiche strutturali e funzionali, le modalità inerenti il funzionamento e la gestione della struttura, denominata “Cimitero per animali d’affezione”, deputata ad accogliere le spoglie degli animali.
L’area destinata non è stata ancora resa nota dall’amministrazione comunale considerato che dovranno essere valutati differenti parametri per individuare la superficie funzionale all’attuazione del progetto. La dimensione minima dell’area cimiteriale dovrà essere pari a 1.000 mq e deve comprendere: aree per seppellimento, area per dispersione di ceneri nel terreno e un’area per i servizi collaterali, quali ad esempio struttura di accoglienza e servizi, sistema di smaltimento rifiuti cimiteriali, spazio confezionamento feretri.
“Stiamo dimostrando una grande attenzione per i nostri amici a quattro zampe – spiega l’assessore al patrimonio Maria Immacolata D’Aniello – in cantiere c’è la pianificazione e la realizzazione di due aree dog attrezzate per i cani, una sorgerà in via Don Carlo la Mura l’altra nel parco urbano in via Campia, parliamo di aree di circa mille metri quadri ciascuna. Inoltre, abbiamo approvato il regolamento per la realizzazione di un cimitero dedicato proprio ai nostri “piccoli amici”.
Nelle prossime sedute sarà portata in consiglio comunale una proposta a firma del consigliere Christian Montella per istituire la figura del garante del benessere per gli animali” conclude l’assessore D’Aniello.