Le verifiche e i tempi della burocrazia hanno contribuito a prolungare notevolmente i tempi per attuare il cambio di denominazione della strada intitolata a Sant’Alfonso Maria Fusco. La strada che conduce a piazza San Giovanni Battista da decenni registra la denominazione di via Canonico Fusco e da diversi anni i cittadini hanno avanzato richiesta al Comune di procedere all’aggiornamento del nome considerato che il cittadino angrese nel 2016 è stato proclamato santo.
“A seguito delle richieste di alcuni cittadini e associazioni, e sentito il parere favorevole della commissione toponomastica da me convocata e richiesta dal consigliere Giuseppe Del Sorbo, abbiamo finalmente deliberato affinché “Via Canonico Fusco” diventi “Via Sant’Alfonso Maria Fusco” – ha spiegato il primo cittadino Cosimo Ferraioli – la delibera sarà trasmessa alla Prefettura per l’ultimo step, quello dell’ok finale, dopo il quale possiamo procedere alla ridenominazione della strada. Un atto dovuto a seguito della proclamazione a Santo del nostro concittadino avvenuta nell’Ottobre del 2016. Il desiderio di una parte di angresi che finalmente si concretizza nonostante le lungaggini burocratiche”.
La commissione toponomastica si è espressa, nei mesi passati, in merito all’intitolazione di una strada dedicata a don Peppe Diana accogliendo la proposta presentata dai tre gruppi scout di Angri, delle associazioni “Libera” e “Legambiente”, e dalle parrocchie Santa Maria di Costantinopoli e Santa Maria delle Grazie.
La proposta di intitolazione della strada a Don Peppe Diana risale al 2019. La strada che portà il nome di don Giuseppe Diana è stata individuata nella via di collegamento che unisce viale Europa con via Leonardo Da Vinci, strada adiacente alla chiesa di santa Maria delle Grazie nel “Rione Alfano”.