E’ stato prorogato il contratto per cinque agenti della Polizia Locale che continueranno a lavorare fino al prossimo 31 ottobre. Il contratto per le risorse in forza al comando di via Buonarroti era in scadenza il 31 maggio ma l’approssimarsi della stagione estiva con il relativo aumento del flusso di persone per le strade del territorio e l’avvio della movida nel centro storico hanno indotto il governo cittadino a prendere in esame la soluzione di allungare di altri cinque mesi l’accordo tra le parti anche in considerazione del fatto che per l’anno in corso non saranno previste ulteriori assunzioni per i caschi bianchi.
Il numero esiguo di agenti e le sempre più numerose criticità che interessano la città doriana impongono una soluzione efficace e definitiva per quanto concerne il rafforzamento del comando di Polizia Locale che ormai da diversi anni presenta preoccupanti carenze in termini di personale in servizio. La deficitaria presenza di caschi bianchi, in linea con quanto avviene anche per altri settori dell’Ente di via Crocifisso, sta avendo ripercussioni sul regolare servizio della Polizia Locale.
Il numero scarso di agenti si riflette soprattutto sui servizi di vigilanza nel territorio cittadino con aree del centro e della periferia diventate terreno fertile per incivili, automobilisti indisciplinati e delinquenti. I controlli sul territorio risultano insufficienti con numerose trasgressioni che nel quotidiano emergono in ogni lembo della superficie cittadina.