“Il principio della trasparenza non appartiene all’amministrazione Mauri, non si può andare avanti in questo modo!”. Cosimo Ferraioli esponente del centro-sinistra alza la voce e denuncia il modo discutibile con il quale Pasquale Mauri sta gestendo l’Ente. In particolare il consigliere del Partito Democratico focalizza l’attenzione sulla scarsa collaborazione mostrata dal Sindaco nei confronti della cittadinanza, ma anche degli stessi consiglieri di minoranza.
A produrre la reazione di Ferraioli alcune interrogazioni presentate in consiglio comunale in merito alle procedure adottate dal Primo cittadino per l’assunzione dei componenti dello staff e del consulente per la comunicazione.
A quanto pare nell’iter adottato dai funzionari di “Palazzo di Città” ci sarebbe un manifesto errore di procedura. “In sede istituzionale – dichiara Cosimo Ferraioli – abbiamo presentato un’interrogazione consiliare come Partito Democratico e a distanza di quasi due mesi non abbiamo avuto nessuna risposta nè dall’ufficio di presidenza tanto meno dallo staff del Sindaco, ci piacerebbe sapere l’eventuale contenuto della risposta da parte del Sindaco”. Rispetto all’interrogazione del PD angrese, però, l’amministrazione ha compiuto una fuga in avanti e piuttosto che formulare spiegazioni riguardanti i procedimenti adottati, ha anticipato i tempi creando una nuova unità operativa complessa capeggiata dal consulente della comunicazione oggetto dell’istanza consiliare.
“Voglio precisare – confida Cosimo Ferraioli – che nessuno vuole attaccare la professionalità delle persone nominate da Mauri, ciò che contestiamo è il metodo utilizzato per assegnare gli incarichi e l’assoluta indifferenza del Governo cittadino che continua a distribuire incarichi e consulenze sprecando il denaro pubblico”. “A mio avviso – continua il capogruppo del PD – quella di creare una nuova area di competenza in seno all’Ente è un disegno già precostituito, in effetti il Sindaco è stato bravo prima ad individuare un consulente per la comunicazione e poco dopo tempo ha creato l’unità operativa complessa, siamo curiosi di sapere con quali normative è stata introdotta visto che prevede una modifica della pianta organica”.
Il Partito Democratico non vuole consentire al Sindaco Mauri di farsi promotore di atti deliberativi che stridono con quelle che sono le norme che regolano il funzionamento del “Palazzo”.
“Se non ci saranno risposte nell’immediato – chiosa Cosimo Ferraioli – faremo tutto quanto è in nostro potere per avere chiarezza, vorrà dire che se nel prossimo conisglio il Sindaco non fornirà risposte approfondite investiremo gli organi preposti chiedendo lumi alla sezione regionale della Corte dei Conti e sei ci potessero essere degli estremi di reato siamo già pronti a rivolgerci alla Procura della Repubblica per fare luce sulla vicenda. Il dato certo è che andremo fino in fondo perchè nessuno può permettersi il lusso di sprecare i soldi dei contribuenti angresi” .