Una richiesta arrivata dai residenti e dagli scout finalizzata a rendere fruibile l’area del campetto posizionato in via Leonardo Da Vinci. Nei mesi passati è stata avanzata all’amministrazione comunale la richiesta che si pone come obiettivo quello di dare al Rione Alfano uno spazio in cui i ragazzi, bambini e adulti possano trascorrere qualche ora di aggregazione sfruttando l’area del campetto che risulta ormai abbandonato da dieci anni.
L’amministrazione comunale, su indicazione degli assessori Maria Immacolata D’Aniello e Salvatore Mercurio, ha approvato un provvedimento con il quale si ritiene necessario riqualificare l’area attraverso un’attività di ripristino e messa in sicurezza che prevede anche l’installazione di panchine e cestini portarifiuti oltre alla riparazione delle rete di recinzione.
La zona perimetrale che anni addietro ospitava un campo di calcetto ora è diventata la fotografia del degrado rendendo l’area del tutto fatiscente ma che viene utilizzata dai ragazzi del quartiere per giocare a calcio tra la vegetazione, gli escrementi di animali e in condizioni di sicurezza totalmente assenti.
Il cancello posto all’ingresso è da mesi spalancato e una parte di esso nei giorni passati si è staccata dai supporti in ferro e oggi fa bella mostra a terra all’ingresso. Una situazione di rischio per i numerosi ragazzi che non avendo spazi aggregativi nel popoloso rione si rifugiano in una porzione del territorio che potrebbe essere riqualificata e consegnata alla comunità doriana in condizioni decisamente più dignitose.